L’importante è prevenire

L’importante è prevenire

Dott.Gianpaolo Cannizzo – L’IMPORTANTE E PREVENIRE

“Intervenire prima che sia troppo tardi è il segreto”

Incontriamo il Dr Gianpaolo Cannizzo noto Dentista estetico e specializzato in Implantologia a carico immediato per focalizzare un aspetto delle cure odontoiatriche spesso trascurato dai pazienti italiani.

Quanto è importante, Dottore, prevenire?

Prevenire è meglio che curare. Questa frase è conosciuta da tutti ma in pochissimi la adottano.

In Italia è poco diffusa la cultura della prevenzione?

I dati lo dimostrano. Sempre meno pazienti si rivolgono al dentista se non hanno male. Ancora oggi infatti molti italiani credono che per avere una dentatura sana sia sufficiente lavarsi i denti la mattina. Purtroppo è sufficiente lo zucchero del caffe, ad esempio, che instaura una alterazione del Ph salivare che innesca le formazioni di carie. Teniamo presente poi che un bel sorriso presuppone dei denti sani.

Esistono novità nel campo della prevenzione dentale?

La mia attività sui miei pazienti, da molti anni ormai, è concentrata su una odontoiatria che ho definito “intercettiva”. Riscuote un fortissimo successo. Si basa sulla capacità di intercettare e curare subito un problema alla sua insorgenza. Ovviamente la collaborazione dei miei pazienti è massima in quanto vengono già dalla prima visita istruiti e allettati su questa assoluta necessità. Basta un controllo ogni 6 mesi per mantenere una ottimale salute dentale e prevenire e curare ad esempio piccole carie sul nascere, che se tralasciate porterebbero a dover ricorrere a devitalizzazioni e capsule. Curare anche una piccola gengivite allo stadio iniziale anche se non reca dolore al paziente è fondamentale per poi non peggiorare in piorrea, che porta alla inevitabile perdita dei denti.

Ci sono nuove strumentazioni offerte dalla scienza?

Sì certamente. Alla base credo che oltre agli strumenti diagnostici la parte più importante è sapere comunicare col paziente. Nelle mie due Cliniche a Milano e Torino da anni adotto un innovativo strumento ad illuminescenza di concezione svizzera che permette di scovare e scoprire anche minime carie che se prese in tempo sono facili da curare con poca fatica e spesa Fondamentali sono apparecchiature di alta qualità come panoramici, TAC, lastre endorali ad alta definizione, telecamere endorali. Ma al di là di tutto una clinica dentale che faccia la vera odontoiatria intercettiva è strutturata da un personale sempre aggiornatissimo e da igienisti che devono sapere comunicare col paziente. Un paziente che sa ha grandi vantaggi.



media